Jason Gabriel è un nome di persona maschile di origine ebraica. La sua radice deriva dall'ebraico "Yahshuha", che significa "Dio è salvezza". Il nome Jason significa quindi "Dio è salvezza".
La storia del nome Jason è molto antica, tanto che le sue origini risalgono all'antichità biblica. Nel libro della Genesi, il figlio di Giuda si chiamava Yashun, il cui nome fu poi tradotto in greco come Jason.
Il nome Jason è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui San Josemaría Escrivá de Balaguer, fondatore dell'Opus Dei. Inoltre, Jason è un nome molto popolare nella cultura pop moderna, grazie a personaggi come Jason Bourne della serie di film o il personaggio dei cartoni animati Jason the Tiger.
In sintesi, Jason Gabriel è un nome maschile di origine ebraica che significa "Dio è salvezza". La sua storia risale all'antichità biblica e ha avuto molti portatori importanti nel corso della storia.
Il nome Jason Gabriel è stato scelto per due neonati in Italia nell'anno 2022 e altrettanti nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite con questo nome negli ultimi due anni.